Percorso: > ASTEM GESTIONI
Oggi è il 25 Luglio 2014 - Ore 00:59
NEWS
STOP AI RIFIUTI ABBANDONATI
L'invito di Astem a tenere più pulita la città di Lodi

Grazie all’impegno di tutti (Cittadini, Comune e Astem Gestioni), la raccolta differenziata a Lodi, recentemente potenziata con l’introduzione nel centro storico del “porta a porta” per tutte le tipologie di rifiuti, ha raggiunto significativi risultati, confermando così la sensibilità civica ed ambientale della nostra città. Una sensibilità che accomuna la maggior parte dei Lodigiani ma che purtroppo viene spesso inficiata da comportamenti irrispettosi e illeciti quali, per esempio, l’abbandono di rifiuti lungo i marciapiedi, le strade e soprattutto nei pressi delle campane e dei cassonetti per la raccolta differenziata.

E’ proprio per cercare di arginare questi comportamenti deplorevoli che ASTEM GESTIONI e il Comune di LODI negli ultimi anni hanno messo in campo ingenti risorse, finalizzate a potenziate i servizi offerti ai cittadini per rendere più semplice il conferimento  dei rifiuti (l’introduzione del porta a porta per la maggior parte delle tipologie di rifiuti, l’attivazione di servizi di ritiro a domicilio per gli ingombranti, la definizione di servizi ad hoc per gli esercizi commerciali e le grandi utenze non domestiche ecc…)  e a promuovere iniziative di educazione ambientale volte non solo a informare adulti e bambini ma anche e soprattutto a sensibilizzarli e responsabilizzarli.

In questo senso è da leggere l’invito che ASTEM GESTIONI rivolge a tutta la cittadinanza per il rispetto di poche e semplici regole, fondamentali per contribuire a migliorare il decoro e la pulizia della città:

  1. NON ABBANDONARE I RIFIUTI: abbandonare i rifiuti non solo è un gesto di inciviltà, che vanifica gli sforzi di chi quotidianamente osserva le regole della raccolta differenziata e contribuisce a mantenere la città più pulita e quindi più bella, ma è anche e soprattutto un reato, punibile con multe che possono arrivare fino a 500 euro.
  2. NON USARE I CONTENITORI STRADALI COME DISCARICHE: non lasciare rifiuti di ogni genere attorno a campane/cassonetti, che devono essere utilizzati ESCLUSIVAMENTE per i rifiuti a cui sono destinati, da introdurre accuratamente all’interno dei contenitori e non da abbandonare all’esterno.
  3. NON UTILIZZARE I CESTINI COME CASSONETTI: i cestini servono ESCLUSIVAMENTE per i rifiuti di piccole dimensioni, non sono cassonetti e pertanto non devono essere utilizzati per introdurvi i sacchi della spazzatura.
  4. RISPETTARE GLI ORARI DI ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI NEI GIORNI DEL RITIRO “PORTA A PORTA”: depositare i propri sacchi o bidoni negli orari indicati, davanti alla propria abitazione, evitando di esporre i rifiuti per intere giornate prima del giorno fissato per la raccolta.
  5. UTILIZZARE IL CENTRO DI RACCOLTA PER IL CONFERIMENTO DEGLI INGOMBRANTI OPPURE CHIAMARE ASTEM GESTIONI PER PRENOTARNE IL RITIRO: i rifiuti di grandi dimensioni (legno, ferro, elettrodomestici, materassi, mobili ecc…) devono essere portati presso il centro di raccolta di Strada Vecchia Cremonese (aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00). I rifiuti ingombranti non trasportabili in automobile, inoltre, possono essere ritirati a domicilio da ASTEM GESTIONI: il servizio è gratuito, basta telefonare ai numeri 0371/4502245/262 e concordare la data del ritiro.

ASTEM GESTIONI ringrazia i cittadini per la collaborazione e li invita a rivolgersi agli sportelli aziendali per qualsiasi esigenza o richiesta di informazione, ribadendo la propria  disponibilità.